24 novembre, 2012

A spasso con Cristof! #5


Ieri, approfittando della presenza dello Chef e usufruendo di un coupon di Groupalia, sono andata a visitare il Museo dell’Automobile. È da quando l’hanno riaperto che volevo visitarlo, non solo per la mostra, ma soprattutto per la struttura restaurata proprio per l’occasione. Non era ancora capitata l’occasione e così ieri l’ho fatta capitare io! J
Il Museo dell’Automobile nasce nel 1932 e viene inaugurato nel 1960. È il più antico nel suo genere; al suo interno si trovano quasi 200 auto costruite dalla metà del 800 ai giorni nostri e provenienti da 9 paesi differenti, alcune delle marche presenti non esistono ormai più. Nel 2002 si pensa ad un’opera di restauro e il bando viene vinto dal gruppo dell’architetto Cino Zucchi.
Il lavoro che è stato svolto è per me magnifico, l’edificio risulta “snello” e in movimento, fluido e amalgamato all’ambiente circostante.
Quello che di bello c’è nell’entrarci dentro è la sensazione di spazio che ti da, la mostra poi è interessantissima anche per chi non ha una particolare passione automobilistica. Diciamo che mentre io la sessione sui motori l’avrei elegantemente scansata, lo Chef sospirava ad ogni bullone e pistone che vedeva, soffermandosi su qualunque video gli capitasse a tiro.
Per le restanti aree espositive è stato molto bello anche per me vedere l’evoluzione dei veicoli e come, già ai tempi di Leonardo si pensasse alle macchine. E devo ammettere che la carrellata di Ferrari rosse fiammanti ha fatto sobbalzare un po’ anche me. :D
Nel complesso credo valga davvero la pena visitarlo e trovo istruttiva la visita di questo museo in una città che ha avuto la sua forza e il suo orgoglio proprio attraverso le macchine.
Se per caso vi capita di passare a Torino entro gennaio troverete una mostra bellissima con le opere di Enrico Ghinato, un pittore che ricrea nelle sue tele macchine e dettagli che a vederle sembrano delle foto.
Come al solito ho scattato miliardi di foto, ne posto giusto qualcuna e mi scuso se qualcuna non è perfettamente a fuoco, ma la mia macchinetta non va esattamente d’accordo con i luoghi in penombra!
Spero che questo nuovo capitolo su Torino possa interessarvi e incuriosirvi. Fatemi sapere se ci siete già state o se un po’ di curiosità ve l’ho messa!! J



















Ci aggiorniamo presto! :)


Nessun commento: