27 ottobre, 2012

A spasso con Cristof! # 4


È passato un po’ di tempo dall’ultimo post su Torino e il Salone del Gusto che si sta tenendo in questi giorni in città mi sembrava un’ottima occasione per farvi scoprire un altro pezzettino di Torino.


A molti non sembra, ma Torino è piena di vita e sempre in fermento; non c’è una sola settimana in cui non si trovi qualcosa da fare, tra mostre, eventi e fiere. Ed il Salone del Gusto è uno di questi eventi che non si possono davvero perdere. Complice lo Chef che doveva andarci per lavoro, ho colto subito l’occasione e giovedì abbiamo dedicato tutta la giornata al salone. Si svolge al Lingotto Fiere, un’area rifunzionalizzata del vecchio stabilimento Fiat, e pensata come area fieristica per gli eventi più importanti della città (anche il Salone del Libro si tiene lì).
Il Salone del Gusto è un’esperienza inebriante, nel quale puoi trovare ogni ben di dio e soddisfare ogni tua curiosità culinaria…
All’interno, oltre alla miriade di stand espositivi, si trovano delle aree per conferenze e prove sul campo dove si possono vedere i grandi chef all’opera, o mettersi in prima persona a cucinare con loro. Ci sono aree ristoro e una grossa area dedicata alla degustazione dei vini.
Gli stand sono stati suddivisi in due grosse aree, una per gli stand italiani e l’altra per il resto del mondo. Noi siamo partiti dall’area “altre cucine” ed è stato meraviglioso aggirarsi tra quegli stand e dialogare con persone che provenivano davvero da ogni angolo dal globo, dalla Finlandia all’Uzbekistan.. con loro c’erano dei volontari per aiutare nella spiegazioni dei prodotti, ma anche senza di loro ci si è riusciti a capire ed è stato davvero divertente interagire con queste persone.
L’area italiana era immensa ed i profumi che si percepivano lunghi i corridoi ve li lascio solo immaginare; si trovava davvero ogni cosa, dai capperi, al miele, alle passate di peperoncini, in quasi ogni stand si poteva assaggiare e non avete idea la fatica poi nel rientrare a casa..
È stata un’esperienza incredibile che consiglio a tutti; il salone sarà aperto fino al 29 di ottobre, se vi capita di passare per Torino e, ovviamente, si ripete ogni anno sempre in questo periodo..
Naturalmente non potevo uscire a mani vuote con tutto quello che ho visto e assaggiato, quindi eccovi il mio piccolo bottino, e una miriade di foto di tutti questi stand che mi hanno maggiormente colpita.. Mi scuso fin da ora per la lungaggine di questo post, ma se amate la cucina, capirete che il Salore del Gusto è un po’ il santo Gral per gli appassionati…J
Ci aggiorniamo presto! J






















Nessun commento: