26 maggio, 2012

A spasso con Cristof! #2


Dopo una notte passata a sperare che il tetto non ci crollasse sulla testa causa grandinata come mai prima di ieri, oggi c’è un sole fantastico ed anche se l’aria è fresca si sta divinamente. E allora ho pensato di continuare i miei giri turistici e portarvi questa volta al Museo Nazionale del Cinema.
Che dire, è uno dei posti più interessanti di Torino dove la scienza e la magia del cinema si mescolano per dar vita ad una visita divertente, culturale, interessante, capace di farti tornar bambina. Il Museo del Cinema si trova all’interno della Mole Antonelliana, uno dei simboli più conosciuti di Torino. 


Costruita per essere una sinagoga, dopo varie vicissitudini diventa sede del museo nel 2000. al suo interno si viene portati alla scoperta della nascita del cinema, dalle prime macchine ai primi cortometraggi, in un susseguirsi di sale ed emozioni per poi finire nello spazio centrale della Mole da cui parte l’ascensore panoramico che porta fino al “tempietto” e permette una vista a 360° della città.


Leggenda vuole che se uno studente sale sulla cima prima della conclusione dei suoi studi universitari non riuscirà più a laurearsi. J
La parte a mio avviso più bella è quella che vede la ricostruzione di ambientazioni cinematografiche, ogni sala ha una sua location e il visitatore più muoversi all’interno di esse e scoprirne tutti i segreti.






Il bello del Museo Nazionale del Cinema è proprio quello, l’interattività che si ha con la struttura, non è il classico museo in cui tutto è in teche inavvicinabili, qui tutto è alla portata del visitatore.
Spero di avervi incuriosito e se passate per Torino il Museo del Cinema è una tappa imprescindibile.
Ci aggiorniamo presto! J




4 commenti:

emme ha detto...

carinissimo questo post!
...pensa che avevo proprio una grande curiosità circa questo museo di cui mi hanno parlato benissimo... devo assolutamente visitarlo!
buona serata
emme

namabiah ha detto...

Felice che ti sia piaciuto! :)
Torino è una città stupenda, ma poco conosciuta e mi piacerebbe, nel mio piccolo, far conoscere qualche angolino a chi legge questi post..
Il museo del cinema è davvero imperdibile!!!

Cece ha detto...

Bellissimo post! Non sono mai stata a Torino (mea culpa) ma all'occasione non mi farò mancare questo museo!

xx

Urban Reporter

namabiah ha detto...

Son contenta che ti sia piaciuto! E spero che i prossimi post turistici aumentino la curiosità per Torino!! :)