18 febbraio, 2013

Cous cous del desiderio


Sapete quando qualcuno vi parla di una pietanza talmente entusiasticamente che poi non riuscite a non pensarci e vi resta il tarlo finché non la mangiate anche voi? Ecco per me è stato così con il cous cous. Fino all’anno scorso lo preparavo spessissimo, poi boh, mi è un po’ passata la fantasia e mi sono concentrata su altri piatti, fino alla scorsa settimana, dopo le recensioni di mia sorella su questo strabiliante cous cous. Potevo io non farmelo e togliermi il pensiero? No. E quindi eccomi qui, finalmente con tutti gli ingredienti, in primis il cous cous stesso, di cui ero sprovvista.
Solitamente io metto un po’ di ingredienti a caso, a seconda dell’estro e delle provviste, e anche questa volta non sarò da meno.

Ingredienti:
cous cous
brodo vegetale
1 zucchina (media)
6 pomodorini
1 carota
Piselli (a occhio)
Una fettina di tacchino ( più o meno 100 gr)
Ceci ( anche questi a occhio)
Sale
Olio evo
Cipolla, curcuma, cumino

Ho sbucciato e tagliato tutti gli ingredienti a dadolini, messo a soffriggere nel wok della cipolla e fatto cuocere per prima la carne. L’ho fatta rosolare e sfumata col vino bianco, poi ho aggiunto carota, zucchina e pomodorini. Ho fatto rosolare tutto insieme, salato e coperto con dell’acqua per far cuocere. A parte ho preparato del brodo vegetale, con mezzo dado; fatto bollire quindi salato e tolto dal fornello. Ho aggiunto il cous cous e un mix di curcuma e cumino e ho coperto per 5 minuti. Intanto ho aggiunto nel wok anche i piselli e i ceci e lasciato cuocere fino a far assorbire tutta l’acqua. In ultimo ho aggiunto il cous cous al resto degli ingredienti e fatto amalgamare per bene. È venuto veramente buono e l’aggiunta di curcuma e cumino ha dato maggior sapore alla “fregola” che solitamente resta abbastanza insipida.
A voi piace? Che ingredienti utilizzate di solito?
Ci aggiorniamo presto! J


Nessun commento: