04 febbraio, 2013

Pancake tutti frutti


Giornata lunga per  me, ad iniziare una settimana lunghissima. E mentre mi rilasso con un tè bollente ho pensato di scrivere una ricetta velocissima per dei pancake un po’ speciali. Per me i pancake classici non sanno di nulla, non posso farci niente, li trovo troppo neutri, e va bene che devi metterci sopra qualcosa, ma io non sono da dolci pesanti e troppo ricchi, mi nauseano subito. E tu mi dirai, che ti sei messa a preparare i pancake? Avevo da smaltire delle banane!
Tra le mie infinite fisse culinarie c’è quella del mangiare la frutta praticamente cruda, dura e un po’ asprigna. Capirai che dopo due giorni le banane, rigorosamente verdi che compro, iniziano a non essere più mangiabili per me, e mi serviva un modo per farle fuori. Non mi andava la classica torte e allora ho provato a buttarmi sui pancake. Prima volta che li faccio e devo dire che così non sono male. Restano sempre molto delicati, ma hanno un po’ di gusto in più.

Ingredienti:
una banana matura
un uovo
10 gr di lievito per dolci
200 ml di latte
150 gr di farina
30 gr di burro
30 gr di zucchero di canna

Ho frullato la banana con un po’ di latte e fatto sciogliere il burro. In una ciottola ho messo tutti gli ingredienti secchi (setacciati), in un'altra quelli liquidi e poi li ho uniti insieme. Ho messo un po’ di olio di semi in una padella, fatto scaldare e versato l’impasto una porzione alla volta. L’ho lasciato cuocere finchè non ha iniziato a fare delle bollicine e quindi l’ho girato. Vi avviso che farli tondi non è per niente facile, i miei sembravano più opere di Mirò che pancake, ma l’importante è la bontà e quella c’era. J
Io ho riunto la padella ogni due pancake, giusto un goccino per non farli colorare troppo.
Anche lo Chef ha apprezzato, quindi posso ritenermi soddisfatta!!!
E voi che ne pensate dei pancake? Vi piacciono? Li trovate insulsi come me?
Fatemi sapere se provate a farli..
Ci aggiorniamo presto! J


2 commenti:

maris ha detto...

Non mangio volentieri cose che sanno di banana (è un frutto che non mi piace molto) ma i tuoi pancakes sembrano davvero invitanti! brava!

Buona settimana (leggo che sarà lunghissima, dunque il mio augurio acquista più valore, no?) e un bacione!

namabiah ha detto...

Scusa il ritardo nella risposta, ma questi giorni sono stati davvero un incubo... per i pancake ho usato la banana perchè ce l'avevo sotto mano, ma credo che qualunque frutto frullato possa andare bene. I prossimi esperimenti saranno con mela e pera.. :)