02 dicembre, 2012

Zuppa di carote, patate e orzo!


Buondì e buon inizio di dicembre! Per inaugurare questo mese gelido ho pensato di postare la ricetta perfetta per questo periodo: la zuppa.
Quando le temperature scendono e le giornate si fanno grigie e uggiose e piove ogni santo giorno, io entro in modalità zuppa, potrei sopravvivere solo con quelle fino a maggio.
Questa nello specifico è di una banalità assoluta e la preparo quando non ho voglia di sbattermi e quando a casa scarseggiano gli ingredienti.

Ingredienti:
2 patate
2 carote piuttosto grandi
80gr di orzo perlato
Cipolla (a gusti)
Basilico
Maggiorana
Pepe
Sale
Olio evo

Per comodità ho tagliato molto finemente le carote e le patate, nel mentre ho lavato l’orzo e lasciato in acqua ad ammorbidirsi all’incirca mezz’ora. In una pentola ho messo olio e cipolla e fatto soffriggere, poi ho aggiunto patate, carote e il sale. Le ho fatte andare per qualche minuto e ho aggiunto l’acqua fino a coprirle e gli aromi. Le ho fatte cuocere mezz’ora, finché si squagliavano toccandole col mestolo e a quel punto le ho passate col mixer. Intanto ho preso un’altra pentola, aggiunto un po’ d’olio e fatto tostare l’orzo, ho aggiunto dell’acqua e il sale e fatto cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata dell’orzo ho unito le due preparazioni e lasciato cuocere insieme per una decina di minuti.
Detta così sembra una procedura lunghissima, ma è più lunga da spiegare che da preparare.
Il risultato è una crema delicata da insaporire alla fine con un filo di olio a crudo e del pepe.
Spero possa essere utile e se la provate fatemi sapere come viene.


Ci aggiorniamo presto! J

2 commenti:

maris ha detto...

Io sono tipo da zuppa :-)
L'orzo perlato mi piace e questa tua ricetta la trovo perfetta per le sere fredde.
Qui in Irpinia dicono nevicherà in settimana...brrrrr!!!

namabiah ha detto...

Sono in buona compagnia allora!! :)
Zuppe e cereali in questo periodo sono perfette..
Sulle montagne intorno a Torino nevica già da qualche settimana, ma nei prossimi giorni danno neve anche in città! Intanto c'è un'aria gelida e temperature sullo zero.... uno spasso!!